Il nostro territorio

Vitigni & Vendemmia

Il Territorio

Cantina Sampietrana è situata nel Salento, il “Tacco d’Italia“, lembo di terra ricco di oliveti secolari e vigneti, bagnato dalle acque di due mari, Adriatico e Ionio, sempre accarezzato da brezze marine che aiutano le nostre uve a maturare sotto un sole cocente.

Profumi intensi e selvatici della macchia mediterranea, caratteristici dell’entroterra, si sposano con quelli più freschi delle zone costiere e, grazie ad una terra arida, trasfondono la propria intensità in vini dal carattere deciso.

Il territorio, delimitato a nord dalla Valle d’Itria, racchiude la provincia di Lecce, Brindisi e gran parte di Taranto; è ricco di città dalla grande storia, cultura e bellezza artistica nonché di approdi e partenze, terminale dell’antica via Appia ed attraversato dalla via Francigena.

Dalle grandi tradizioni culturali ed enogastronomiche, ricco di bellezze naturali straordinarie, meta turistica che offre calda accoglienza e regala esperienze indimenticabili.

San Pietro Vernotico

San Pietro Vernotico, da sempre appartenuta alla Terra d’Otranto e alla provincia di Lecce, fa parte della provincia di Brindisi dal 1927. Si trova al limite di confine tra la provincia di Brindisi e quella di Lecce.

I Normanni costruirono nel paese una Torre Baronale, da sempre utilizzata per difesa da incursioni nemiche. A memoria della vittoria contro l’invasione dei Turchi, ogni anno, la domenica seguente la Pasqua, si svolge il caratteristico rito dell’Asta della Bandiera, vessillo e insegna di guerra strappata ai saccheggiatori.

Comune dalle grandi tradizioni contadine, vitivinicole, olearie e ortofrutticole nonché artigianali e tessili, già negli anni cinquanta vantava più di 30 stabilimenti vinicoli.

È il paese dove è cresciuto Domenico Modugno prima di diventare “Mister Volare”, il grande cantante e attore conosciuto in tutto il mondo.

P.Iva: 00060070745
© 2020 - Tutti i diritti riservati

Dove siamo:

Cantina Sociale Sampietrana
Via Mare, 38
72027 San Pietro Vernotico (Br)

Progetto a cura di Deraweb un brand del gruppo Sundera