2022: 30 anni di Cantine Aperte! (mtvpuglia.it)
Cantina Sampietrana è veramente lieta di annunciare la partecipazione alla trentesima edizione di Cantine Aperte organizzata dal Movimento Turismo del Vino, che si svolgerà in Puglia nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio.
Ricordiamo che la Cantina è situata nel centro storico di San Pietro Vernotico e sarà necessario prenotare la propria visita in anticipo per la migliore organizzazione della vostra accoglienza, evitando dunque ogni possibile assembramento nel rispetto delle regole anti covid-19.
I vigneti dei soci si trovano nell’alto Salento, nei pressi del paese e precisamente nella Brindisi doc, Squinzano doc e Salice Salentino doc.
Sarà possibile visitare lo storico stabilimento, dunque anche la bottaia e la sala imbottigliamento, in orari da definire al momento della prenotazione.
Cantina Sampietrana inoltre vi condurrà tra i filari lasciandovi scoprire il piacere di essere circondati dalla natura e per chi lo vorrà, potrà aggiungere alla visita, nella sola giornata di sabato 28 maggio, una lezione di Yoga.
Perché Yoga? per regalare un momento di Relax in vigna … yoga e il vino sono entrambe esperienze multisensoriali!
Sabato 28 maggio H 18:30 – Lezione di Yoga*
Per gli appassionati del gusto e delle arti invece, Cantina Sampietrana dedicherà una giornata esclusiva.
Domenica 29 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 – “Artigiani del gusto e della tradizione”- il mercatino delle golosità e manifatture locali, in collaborazione con Slowfood – San Pietro Vernotico
Produttori locali** proporranno in degustazione sottoli, olio extravergine di oliva, formaggi, miele, prodotti da forno. Non mancheranno artigiani*** del legno, vetro, terracotta…
Nell’antica officina meccanica ci sarà anche una mostra di pittura.
Insomma, una vera manifestazione d’amore per il proprio territorio, connubio tra vino autoctono, opere e frutti della propria terra.
Vi aspettiamo numerosi,
Via Mare 38, 72027 San Pietro Vernotico,
previa prenotazione da effettuarsi ai seguenti recapiti: email enoteca@cantinasampietrana.com /o per telefono 3394735513 – 3455654559
*La lezione sarà tenuta da Maria Chiara Bello Istruttrice di Yoga Vidya presso il Centro Yoga Sama – San Pietro Vernotico (BR), che ci racconta: “Lo yoga Vidya è un metodo che non richiede un eccessivo sforzo fisico. Durante la lezione proveremo, con un ritmo lento e naturale, a controllare la respirazione (Pranayama) e attraverso le posizioni dello yoga (Asana) a sentire il proprio corpo, a muoverlo con attenzione e a rispettarlo”. Necessario l’abbigliamento comodo e un telo.
**I Produttori Apicoltura La Fenice, Il Forno di Catamerò Domenico, Azienda Agricola LILLO, Azienda Agricola TAURINO, Catamerò, L’amor di latte
*** Artigiani e Artisti: Ceramiche Marcello Fasano, TONDA Design, Vitrò Vetrate artistiche di Sergio Barletta, Stefania Foscarini Artista
L’accesso alle cantine è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per partecipare alle degustazioni, sarà necessario acquistare direttamente in qualsiasi delle cantine aderenti, al costo di 5€, il calice dell’odierna edizione di Cantine Aperte, che dà diritto ad una degustazione di benvenuto in tutte le aziende socie visitate.
Le Cantine partecipanti, con attività, giornate e orari di apertura e riferimenti per la prenotazione sono sempre aggiornati sulla mappa interattiva, grazie alla quale i visitatori potranno organizzare facilmente il proprio itinerario nelle loro terre del vino preferite.
Visite in cantina in Via Mare 38, 72027 San Pietro Vernotico