Cantina

Amore e rispetto del territorio

Perchè scegliere
Cantina Sampietrana?

Più di mezzo secolo di storia rende Cantina Sampietrana non solo un brand ma pura autenticità.

“Da sempre produciamo il vino direttamente nella nostra cantina, solo da uve provenienti dai nostri vigneti, in gran parte “alberelli” pugliesi di oltre 50 anni, curati e coltivati con amore e dedizione”.

 

La nostra Filosofia

Cantina Sampietrana attua, per politica aziendale, pratiche sostenibili nei vigneti, seguendo anche percorsi di difesa integrata o biologica nonché l’utilizzo di energie alternative in cantina.

“Se rispettiamo l’ambiente che ci circonda, la Terra ci aiuta a creare il nostro futuro, ci fornisce tutto ciò che occorre, dopo è nostro compito riuscire a concretizzare i nostri sogni.”

 

La Vendemmia

La vendemmia non è solo il momento in cui l’uva viene raccolta dalla vigna, ma molto di più: un vero e proprio rituale, di grande valore culturale, proprio perché rappresenta la concretizzazione del duro lavoro di un anno.

In origine, era un’occasione per unire le forze, aiutarsi reciprocamente fra parenti ed amici nella raccolta dell’uva; la conclusione del “rituale” era il cosiddetto “capicanale“, convivio di ringraziamento per il buon raccolto.

Cantina Sampietrana offre a chiunque desideri il suo vino, la garanzia dell’esperienza storica nel settore che arricchisce il sapiente lavoro quotidiano e assicura qualità.

La produzione viene curata in ogni minimo dettaglio: dalla raccolta delle uve, in gran parte eseguita a mano con un’attenta selezione ed alle prime ore dell’alba, al trasferimento rapido in cantina e ad un’attenta fermentazione a temperatura controllata, seguendo severi protocolli di lavorazione e selezione.

Per garantire standard qualitativi elevati e certezza di produzioni certificate, la Cantina si sottopone annualmente alle più severe certificazioni di qualità, tra i quali i sistemi BRC/IFS.

P.Iva: 00060070745
© 2020 - Tutti i diritti riservati

Dove siamo:

Cantina Sociale Sampietrana
Via Mare, 38
72027 San Pietro Vernotico (Br)

Progetto a cura di Deraweb un brand del gruppo Sundera